Regolamento Concorso Fotografico

Concorso fotografico IN-dipendente-MENTE

Regolamento

1. Il concorso fotografico IN-dipendente-MENTE è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e ai giovani amanti di fotografia (preferibilmente fino ai 35 anni) e si articola sul tema delle dipendenze. I partecipanti potranno osservare attraverso i loro obiettivi fotografici: comportamenti, atteggiamenti, momenti della vita quotidiana in grado di rappresentare, secondo la propria sensibilità artistica, il tema delle dipendenza nelle sue diverse sfaccettature, non necessariamente legate al solo aspetto patologico. In particolare si divideranno le fotografie su tre temi:
a.  IN-dipendente-MENTE: riesci a rappresentare in una foto una o più dipendenze che “attanagliano” la vita dei giovani? Sempre più alla ricerca di nuove libertà, e sempre più invischiati in mille dipendenze. Quali dipendenze vedi intorno a te? Descrivile in uno scatto!
b.   Dipendenza dall’Alcol: l’uso di alcolici tra i giovani è spazio di condivisione o segno di malessere? Quando l’uso è abuso? Fai lo scatto che meglio rappresenta la tua visione di quello che l’alcol rappresenta per i giovani.
c. Dipendenza dalla tecnologia: croce e delizia del nostro tempo la tecnologia (smartphone, tablet, console..) pervade e invade la quotidianità. Ruba qualche scatto a chi è immerso nella tecnologia.

2. La scadenza per inviare le fotografie è fissata per il giorno 1 ottobre 2019. L’invio delle opere partecipanti al concorso può avvenire in due modalità:
a.    tramite posta elettronica all’indirizzo mail: indipendentemente.cles@gmail.com (formato jpeg o similari)
b.   portando le fotografie stampate su carta fotografica con formato 20×30 alla Pro Loco di Cles . 
Ogni fotografia va nominata con un titolo. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare nome e cognome del partecipante, luogo e data di nascita, un recapito telefonico e, per gli studenti, classe e scuola frequentata. E’ possibile allegare una descrizione che commenta e/o descriva la propria foto (Vedi allegato A).

3. Ogni partecipante potrà prendere parte al concorso portando un massimo di 3 foto: le fotografie dovranno essere originali e inerenti ai temi ricordati prima. La partecipazione è gratuita.

4. Le migliori fotografie verranno selezionate da una giuria entro il 15 ottobre 2019. Verrà inoltre assegnato un premio speciale della giuria popolare. Le fotografie verranno esposte in una mostra itinerante che partirà da Cles per poi arrivare a Rumo/Cis/Livo/Bresimo, Ville d’Anaunia e poi approdare nuovamente a Cles per la premiazione finale. Nei vari luoghi della mostra si svolgerà anche una serata rivolta a giovani e genitori sul tema delle dipendenze. I vincitori saranno annunciati nella serata finale che si svolgerà a Cles verso fine Novembre.

5. Ogni autore autorizza la riproduzione delle proprie opere per gli scopi istituzionali degli organizzatori del concorso stesso che le riprodurrà con la menzione dell’autore. 

6. Le fotografie dovranno essere inedite e non essere mai state presentate in altri concorsi. Ogni autore è personalmente responsabile del contenuto delle proprie opere e dispenserà gli organizzatori da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo altresì che le opere non sono gravate da diritto alcuno. 

7. In base a quanto stabilito dal D.Lgs. sulla privacy, la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. 

8. Sono ammesse foto a colori e in bianco e nero. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

9. Tutte le fotografie pervenute entro i termini previsti, inviate secondo le modalità indicate nel presente regolamento, saranno ammesse al concorso ed esposte alla mostra itinerante che si terrà nell’autunno 2019 (luogo e data verranno comunicati via mail a ciascun partecipante). Gli organizzatori, a insindacabile giudizio della giuria, si riserva il diritto di non ammettere alla partecipazione e di non esporre in mostra le fotografie che ritenesse non rispondenti alla natura del concorso.

10. La giuria professionale sarà composta da almeno 3 membri, scelti dagli organizzatori. Il proprio giudizio è insindacabile. Inoltre sarà ideato un voto popolare durante le mostre.

11.  Le migliori opere riceveranno i seguenti premi in Buoni Acquisto di Cles Iniziative:
·     primo premio 250 euro
·     secondo premio 150 euro
·      terzo premio 100 euro

E' inoltre istituito un premio aggiuntivo nato da una votazione popolare (il premio non si potrà sommare ai precedenti).

12. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e gadget.

13. La partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento senza eccezione 
In ogni caso le foto inviate saranno escluse dalla competizione se:
1.a. Sono lesive della comune decenza.
2.b. Contengono riferimenti religiosi, politici o pubblicitari.
3.c. Ritraggono minori senza l’autorizzazione firmata con la liberatoria del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Concorso di fotografia