Photovoice


IL PHOTOVOICE
Il Photovoice è la tecnica con la quale un gruppo di persone può, attraverso la fotografia, rappresentare alcuni aspetti della propria comunità con lo scopo di dare un messaggio collettivo. Quest’ultimo viene espresso attraverso le immagini, spesso accompagnate da brevi didascalie.

Tale metodologia è collocata in una cornice di ricerca-azione, per il ricercatore stesso ha una duplice funzione ovvero di partecipazione e d’indagine.

Il Photovoice pone diversi obbiettivi, tra cui far riflettere sulla realtà, migliorare le capacità di collaborazione e di condivisione di una persona, altresì rinforzare le sue facoltà nel risolvere ed affrontare i problemi, infine stimolare la creatività del soggetto. Gli stagisti del Liceo Bertrand Russell di Cles, guidati dalla loro tutor, nonché psicologa Lorenza Dallago e dal fotografo Nicola Bortolamedi, hanno trattato il tema delle dipendenze, dei comportamenti, della tecnologia e dell’alcol attraverso il Photovoice. Innanzitutto hanno imparato cos’è il Photovoice e hanno studiato le basi della fotografia. Successivamente hanno progettato le fotografie e le hanno scattate. Subito dopo le hanno commentate insieme decidendo quali sarebbero state utili al progetto e quali no. In seguito si sono recati in diverse classi (rispettivamente del Liceo Bertrand Russell, dell’Università Popolare Trentina (UPT) e del Centro di formazione professionale Enaip) e hanno mostrato loro le immagini. Più tardi hanno posto agli studenti varie domande mirate (ad esempio “Cosa vedi in questa foto?” , “Che cosa ti suscita?”) con lo scopo di suscitare delle reazioni. Durante la presentazione del progetto gli studenti sono stati registrati.
Gli interessanti risultati verranno presentati nella Serata Immag-in-Azione e nelle serate Generazioni a Confronto.

Nessun commento:

Posta un commento

Concorso di fotografia